Processi produttivi

Realizziamo i nostri prodotti dalla A alla Z

Comunichiamo il Made in Italy producendo utensili abrasivi flessibili per tutti i settori. Infondiamo in ciò che produciamo i nostri valori: dall’accuratezza della scelta di materiali certificati e controllati, fino a una produzione svolta nei nostri stabilimenti italiani.

Dalla produzione

I materiali di partenza per la realizzazione degli abrasivi Nastroflex hanno origine nelle aree di produzione interne, o presso aziende selezionate. Sottoponiamo le bobine di carta o tela a un processo di applicazione elettrostatica di minerali sintetici.

L’operazione, eseguita da impianti strutturati in linee continue, prevede la spalmatura di due strati di adesivo, uno steso precedentemente e uno successivamente all’applicazione del minerale, e di una doppia essiccazione in tunnel. Ogni prodotto deve rispondere a precise esigenze del cliente, per qualità e prezzo.

I prodotti abrasivi variano per composizione, durezza e grandezza dei granuli impiegati, che identificano a loro volta la granulometria, utile a determinare la prestazione del prodotto e i suoi campi di utilizzo. Su diversi prodotti usiamo livelli di antistaticità commisurati al tipo di applicazione.

Alla trasformazione

Trasformiamo la materia prima, stoccata in bobine. In base alla commessa, i tagli sono eseguiti da macchine flessibili, in grado di operare su bobine di altezze differenti. I rotoli sono tagliati in lunghezza e predisposti per la delicata fase di giunzione.

Gli interventi sono effettuati da macchinari e attrezzature dedicate, programmate da personale esperto. Terminate le operazioni in linea, i prodotti vengono avviati all’imballo e inseriti in scatole a chiusura telescopica grazie a impianti automatici.

Riduciamo l’impatto ambientale dei nostri prodotti

Stiamo migliorando il nostro impatto sull’ambiente scegliendo: supporti in carta, resine a basso contenuto di fenolo, imballi di cartone riciclato e con l’imballaggio di nastri larghi in bulk.

Come lo facciamo

  • Scegliendo resine che non contengono più formaldeide (formaldeide-free). La formaldeide è una delle sostanze bandite dagli arredamenti e dai pannelli usati in genere in residenze e unità abitative perché potenzialmente contenente sostanze cancerogene.
  • Utilizzando imballi in cartone riciclato per ridurre l’impatto sulle foreste. Questa scelta ci permette di contribuire in modo attivo alla riduzione della deforestazione.
  • Diamo al cliente la possibilità di richiedere l’imballo “in bulk” che sostituisce le singole scatole con un’unica grande scatola formato paletta. Così facendo si riducono le scatole usate e si semplifica lo smaltimento degli imballaggi.

Scopri come utilizzare i prodotti Nastroflex in totale sicurezza. Ci sono specifiche disposizioni volte a migliorare le prestazioni del prodotto e il risultato finale.